Corsi i percorsi YoCo

Il Metodo YoCo nella pratica corso dopo corso e step by step

Il Metodo YoCo si sviluppa su cinque pilastri:

  • CONSAPEVOLEZZA
    Impara ad ascoltarti e comprendi chi sei per esprimere il meglio di te;
  • ORIENTAMENTO
    Comprendi dove sei e dove vuoi andare per creare la vita che desideri;
  • EMOZIONI
    Liberati dallo stress e conquista la serenità per stare bene;
  • ABITUDINI
    Elimina le abitudini negative e creane di positive per realizzare i tuoi obiettivi;
  • FLESSIBILITÀ
    Dissolvi le rigidità fisiche e mentali per utilizzare le sfide della vita.
 

Lo scopo di ogni giornata è quello di fornirti un “distillato” delle migliori tecniche di Yoga, PNL e Coaching per raggiungere un risultato certo e duraturo nella tua vita.

Ogni singola giornata è un “condensato di attrezzi e utensili” pratici che ti porterai a casa e che miglioreranno la qualità della tua vita quotidiana.

Gli strumenti che acquisirai sono sia fisici che mentali, perché mente e corpo sono un “sistema” e quando il cambiamento passa attraverso entrambi, allora si crea un “sistema propulsivo” che accellera il cambiamento migliorativo.

L’unica condizione affinché tutto ciò avvenga è che tu pratichi quanto impari, perché tra il dire e il fare c’è sempre di mezzo il fare!

Le cinque giornate sono state pensate e organizzate in modo da:

  • poter essere efficacemente frequentate le une indipendentemente dalle altre;
  • costituire, nel loro insieme, un percorso organico, coerente e in grado di soddisfare le esigenze del benessere quotidiano.

Consapevolezza

Impara ad ascoltarti e comprendi chi sei per esprimere il meglio di te

Quanto sei in grado di controllare e gestire i tuoi comportamenti; le tue azioni, le tue reazioni e i tuoi stati interni?

Quanto sei consapevole di come pensi e di come funzioni?

Quanto sei attento a cogliere e interpretare i messaggi che il tuo corpo ti da?

Quanto conosci te stesso?

Gli obiettivi di questa giornata sono quelli di fornirti delle pratiche e degli strumenti per:

  • scoprire i tuoi processi di pensiero e i tuoi comportamenti così che ti possano condurre verso dove vuoi andare;
  • capire come crei la tua visione del mondo e l’impatto che questa ha sulla tua vita;
  • comprendere come ottimizzare la tua personale visione delle cose;
  • comprendere i tuoi processi di pensiero e i tuoi comportamenti;
  • ascoltare e comprendere i messaggi del corpo;
  • aumentare “l’acutezza” sensoriale.

Consapevolezza

Impara ad ascoltarti e comprendi chi sei per esprimere il meglio di te

Consapevolezza

Quanto sei in grado di controllare e gestire i tuoi comportamenti; le tue azioni, le tue reazioni e i tuoi stati interni?

Quanto sei consapevole di come pensi e di come funzioni?

Quanto sei attento a cogliere e interpretare i messaggi che il tuo corpo ti da?

Quanto conosci te stesso?

Gli obiettivi di questa giornata sono quelli di fornirti delle pratiche e degli strumenti per:

  • scoprire i tuoi processi di pensiero e i tuoi comportamenti così che ti possano condurre verso dove vuoi andare;
  • capire come crei la tua visione del mondo e l’impatto che questa ha sulla tua vita;
  • comprendere come ottimizzare la tua personale visione delle cose;
  • comprendere i tuoi processi di pensiero e i tuoi comportamenti;
  • ascoltare e comprendere i messaggi del corpo;
  • aumentare “l’acutezza” sensoriale.

ORIENTAMENTO

Comprendi dove sei e dove vuoi andare per creare la vita che desideri

Ti è mai capitato di sentirti confuso e disorientato, di non essere in grado di fare il punto nave, stabilire la meta e tracciare la rotta?

Ti è mai capitato di sentirti confuso rispetto alla tua situazione attuale e disorientato rispetto a dove vuoi andare, alle cose che vuoi o non vuoi fare, agli obiettivi che vuoi o non vuoi raggiungere?

Ti è mai capitato di sentire la testa pesante e confusa?

Ti è mai capitato di faticare a vedere le priorità o la direzione che vuoi o non vuoi prendere?

Gli obiettivi di questa giornata sono quelli di fornirti delle pratiche e degli strumenti per:

  • trasformare i tuoi obiettivi in risultati;
  • avere una visione chiara delle opzioni disponibili;
  • liberare e a focalizzare la mente;
  • fare una chiara “istantanea” della tua situzione attule;
  • avere una visione chiara della tua situazione ideale.

ORIENTAMENTO

Comprendi dove sei e dove vuoi andare per creare la vita che desideri

Orientamento

Ti è mai capitato di sentirti confuso e disorientato, di non essere in grado di fare il punto nave, stabilire la meta e tracciare la rotta?

Ti è mai capitato di sentirti confuso rispetto alla tua situazione attuale e disorientato rispetto a dove vuoi andare, alle cose che vuoi o non vuoi fare, agli obiettivi che vuoi o non vuoi raggiungere?

Ti è mai capitato di sentire la testa pesante e confusa?

Ti è mai capitato di faticare a vedere le priorità o la direzione che vuoi o non vuoi prendere?

Gli obiettivi di questa giornata sono quelli di fornirti delle pratiche e degli strumenti per:

  • trasformare i tuoi obiettivi in risultati;
  • avere una visione chiara delle opzioni disponibili;
  • liberare e a focalizzare la mente;
  • fare una chiara “istantanea” della tua situzione attule;
  • avere una visione chiara della tua situazione ideale.

EMOZIONI

Liberati dallo stress e conquista
la serenità per stare bene

Ti è mai capitato di sentirti sopraffatto dall’ansia, dalla preoccupazione o dallo stress?

Ti è mai capitato di sentirti insicuro prima di un evento importante? Magari un appuntamento con un cliente o con un fornitore, una presentazione, una riunione, un esame o di una gara?

Ti è mai capitato di sentirti in difficoltà nell’affrontare una conversazione impegnativa? Tanto nel lavoro quanto nella vita privata, ogni tanto ci troviamo a dover gestire “temi caldi” o persone “difficili”!

A volte pensiamo che le emozioni e gli stati emotivi siano fuori dal nostro controllo, ma non è del tutto vero.

Le nostre emozioni veicolano informazioni importanti e dovrebbero essere uno spunto di riflessione sul nostro modo di interpretare la realtà.

Bisogna saperle ascoltare e interpretare per poi, a seconda dei casi:

  • accoglierle, accettarle e viverle;
  • trasformarle.


Gli obiettivi di questa giornata sono quelli di fornirti delle pratiche e degli strumenti per:

  • ascoltare, interpretare, accettare e trasformare le proprie emozioni;
  • eliminare tutti gli stati emotivi indesiderati che non siano congrui al contesto e alla situazione;
  • accedere di proposito a stati emotivi desiderati, come per esempio lo stato di flusso o di peak performance.

EMOZIONI

Liberati dallo stress e conquista la serenità per stare bene

Emozioni

Ti è mai capitato di sentirti sopraffatto dall’ansia, dalla preoccupazione o dallo stress?

Ti è mai capitato di sentirti insicuro prima di un evento importante? Magari un appuntamento con un cliente o con un fornitore, una presentazione, una riunione, un esame o di una gara?

Ti è mai capitato di sentirti in difficoltà nell’affrontare una conversazione impegnativa? Tanto nel lavoro quanto nella vita privata, ogni tanto ci troviamo a dover gestire “temi caldi” o persone “difficili”!

A volte pensiamo che le emozioni e gli stati emotivi siano fuori dal nostro controllo, ma non è del tutto vero.

Le nostre emozioni veicolano informazioni importanti e dovrebbero essere uno spunto di riflessione sul nostro modo di interpretare la realtà.

Bisogna saperle ascoltare e interpretare per poi, a seconda dei casi:

  • accoglierle, accettarle e viverle;
  • trasformarle.


Gli obiettivi di questa giornata sono quelli di fornirti delle pratiche e degli strumenti per:

  • ascoltare, interpretare, accettare e trasformare le proprie emozioni;
  • eliminare tutti gli stati emotivi indesiderati che non siano congrui al contesto e alla situazione;
  • accedere di proposito a stati emotivi desiderati, come per esempio lo stato di flusso o di peak performance.

ABITUDINI

Elimina le abitudini negative e creane di positive per realizzare i tuoi obiettivi

Ti è mai capitato di voler cambiare?

Magari:

  • smettere di fare qualcosa come fumare, mangiare troppo o mangiare male;

  • posticipare le cose “scomode”;

  • rimandare attività per prenderti cura di te stesso come l’andare in palestra, il fare esercizio fisico, o meditare;

  • attività per arricchire te stesso, come un corso o un nuovo apprendimento;

  • …

 

Per quanto ne sappiamo noi esseri umani siamo l’unica creatura capace di affermare consciamente di voler o non voler fare o non fare qualcosa.

Il nostro più grande problema è che, nonostante questo, troppo spesso non riusciamo a smettere di fare quello che vorremmo smettere di fare o non riusciamo a fare quello che vorremmo cominciare a fare.

L’obiettivo di questa giornata è quello di aiutarti a sviluppare la capacità di dirigerti verso dove vuoi andare, fornendoti pratiche e strumenti per:

  • dismettere abitudini negative;

  • acquisire abitudini positive;

  • più in generale, adeguare i tuoi comportamenti alla tua volontà conscia.


ABITUDINI

Elimina le abitudini negative e creane di positive per realizzare i tuoi obiettivi

Abitudini

Ti è mai capitato di voler cambiare?

Magari:

  • smettere di fare qualcosa come fumare, mangiare troppo o mangiare male;

  • posticipare le cose “scomode”;

  • rimandare attività per prenderti cura di te stesso come l’andare in palestra, il fare esercizio fisico, o meditare;

  • attività per arricchire te stesso, come un corso o un nuovo apprendimento;

  • …

 

Per quanto ne sappiamo noi esseri umani siamo l’unica creatura capace di affermare consciamente di voler o non voler fare o non fare qualcosa.

Il nostro più grande problema è che, nonostante questo, troppo spesso non riusciamo a smettere di fare quello che vorremmo smettere di fare o non riusciamo a fare quello che vorremmo cominciare a fare.

L’obiettivo di questa giornata è quello di aiutarti a sviluppare la capacità di dirigerti verso dove vuoi andare, fornendoti pratiche e strumenti per:

  • dismettere abitudini negative;

  • acquisire abitudini positive;

  • più in generale, adeguare i tuoi comportamenti alla tua volontà conscia.


FLESSIBILITÀ

Dissolvi le rigidità fisiche e mentali
per utilizzare le sfide della vita

L’obiettivo è flessibilità fisica e agilità mentale.

Ti è mai capitato di sentirti bloccato?

Come abbiamo spesso ripetuto, mente e corpo sono un unico sistema; i blocchi emotivi e la rigidità di pensiero si traducono in blocchi fisici e i blocchi fisici a loro volta si traducono in blocchi emotivi e rigidità di pensiero.

Agire tanto sul corpo quanto sulla mente accellera il processo di cambiamento e funziona come un “sistema propulsivo”.

Gli obiettivi di questa giornata sono quelli di fornirti delle pratiche e degli strumenti per:

  • imparare a fare autonomamente un check del proprio corpo fisico e a sciogliere le rigidità;
  • comprendere il significato delle rigidità fisiche secondo la medicina cinese;
  • acquisire strumenti e tecniche per superare le proprie rigidità mentali ed emotive così da:
  • evitare i le resistenze e i blocchi che creano conflitti nelle relazioni;
  • “vedere” le cose da prospettive diverse;
  • “cogliere” opportunità, soluzioni, alternative differenti.

FLESSIBILITÀ

Dissolvi le rigidità fisiche e mentali
per utilizzare le sfide della vita

Flessibilità

L’obiettivo è flessibilità fisica e agilità mentale.

Ti è mai capitato di sentirti bloccato?

Come abbiamo spesso ripetuto, mente e corpo sono un unico sistema; i blocchi emotivi e la rigidità di pensiero si traducono in blocchi fisici e i blocchi fisici a loro volta si traducono in blocchi emotivi e rigidità di pensiero.

Agire tanto sul corpo quanto sulla mente accellera il processo di cambiamento e funziona come un “sistema propulsivo”.

Gli obiettivi di questa giornata sono quelli di fornirti delle pratiche e degli strumenti per:

  • imparare a fare autonomamente un check del proprio corpo fisico e a sciogliere le rigidità;
  • comprendere il significato delle rigidità fisiche secondo la medicina cinese;
  • acquisire strumenti e tecniche per superare le proprie rigidità mentali ed emotive così da:
  • evitare i le resistenze e i blocchi che creano conflitti nelle relazioni;
  • “vedere” le cose da prospettive diverse;
  • “cogliere” opportunità, soluzioni, alternative differenti.